Logo istituto istruzione superiore Checchi

Il PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA

 (art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo1999)

"Il piano dell'offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano dell'offerta formativa è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi determinati a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa". 
Esso è la carta d’identità della scuola e nasce dalla necessità di:
   - Rendere visibili le proposte della scuola rispetto all'utenza e al territorio;
   - Facilitare il riconoscimento delle condizioni culturali ed organizzative della scuola Concordare, a livello collegiale, finalità educative, metodologie e criteri di valutazione.
In esso infatti si trova il piano organizzativo delle attività didattiche e delle risorse in funzione delle proposte culturali e degli obiettivi formativi della scuola.
Il PTOF è quindi: 
   - Uno strumento di informazione e conoscenza per le famiglie; 
  - Uno strumento operativo di lavoro per i docenti.
 

I progetti d'Istituto

 
In questa sezione è possibile scaricare il Piano dell'Offerta Formativa del nostro Istituto e il Patto educativo di corresponsabilità.