Logo istituto istruzione superiore Checchi

L’Istituto Checchi offre i seguenti percorsi di studio professionale:

• Settore dell’INDUSTRIA E ARTIGIANATO:
    • Manutenzione e Assistenza Tecnica (Meccanico – Elettrico - Termico)
    • Produzioni Industriali e Artigianali (Abbigliamento e Moda)

Il percorso di studio "Manutenzione ed Assistenza Tecnica" ha le aule e i laboratori presso la sede centrale di Viale Gramsci, 7 a Fucecchio; il percorso di studi "Produzioni Industriali ed Artigianali" ha le aule e i laboratori presso il Palazzo della Moda, in Piazza Vittorio Veneto a Fucecchio.

ISTITUTO PROFESSIONALE settore INDUSTRIA E ARTIGIANATO indirizzo PRODUZIONI INDUSTRIALI ED ARTIGIANALI

Profilo: Il diplomato interviene nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali ( Abbigliamento e Moda). Durata: i percorsi professionali hanno durata quinquennale. Si sviluppano in due periodi biennali e un quinto anno che completa il percorso disciplinare. Quadro orario: i percorsi professionali hanno un orario complessivo annuale di 1056 ore, corrispondenti a 32 ore settimanali di lezione.

ISTITUTO PROFESSIONALE settore INDUSTRIA E ARTIGIANATO indirizzo MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Profilo: il diplomato possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi e apparati tecnici. Le sue competenze sono riferite alle filiere dei seguenti settori produttivi: elettrico, meccanico, termico. E’ in grado di controllare e ripristinare la conformità del funzionamento alle specifiche tecniche di apparecchi e impianti; osservare i principi di ergonomia, igiene e sicurezza; organizzare ed intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue; gestire funzionalmente le scorte di magazzino e i procedimenti per l’approvvigionamento; reperire e interpretare documentazione tecnica; operare nella gestione dei servizi, anche valutando i costi e l’economicità degli interventi. A conclusione del percorso quinquennale il diplomato in Manutenzione e assistenza tecnica consegue i risultati di comprendere, interpretare e analizzare schemi di impianti; applicare la normativa sulla sicurezza; utilizzare la documentazione tecnica di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici; individuare i componenti per intervenire nel montaggio e nella sostituzione delle parti; utilizzare correttamente strumenti di misura. Durata: i percorsi professionali hanno durata quinquennale. Si sviluppano in due periodi biennali e un quinto anno che completa il percorso disciplinare. Quadro orario: i percorsi professionali hanno un orario complessivo annuale di 1056 ore, corrispondenti a 32 ore settimanali di lezione.

QUADRI ORARI

• 0_moda1
  • 0_moda2
  • 0_moda3
  • 0_moda4
  • 0_moda6
  • VETT4895
  • VETT4898

foto meccanica 1

Alunno intento ad inserire dati del pezzo meccanico da eseguire dati già calcolati avendo eseguito il disegno su programma CAD.

foto meccanica 2

Vista dal basso magazzino da 12 porta utensili per cambio/interscambio automatico.

foto meccanica 3

Alunno intento al taglio di pezzi per lavorazione alla fresa cnc, fresa manuale e tornio parallelo.

foto meccanica 4

Vista cambio utensile in automatico della fresa cnc in modalità preumatica.

foto meccanica 5

Quadro comandi fresa cnc per inserimento dati per lavorazione pezzo in automatico.

foto meccanica 6

Contenitore porta filiera maschi/femmine per fillettatura.

foto meccanica 7

Vista lato esecuzione pezzo al tornio parallelo.

foto meccanica 8

Alunno esegue esercitazione di saldatura con saldatrice a filo continuo.

foto meccanica 9

Contenitore con ghiere porta utensile per fresa manuale.

foto meccanica 10

Vista lato esecuzione pezzo al tornio parallelo.

foto meccanica 11

Vista piano di lavoro con morsa porta pezzo nei movimenti X-Y, fresa cnc.

foto meccanica 12

Serraggio pezzo al mandrino per lavorazione al tornio parallelo.

foto meccanica 13

Vista lavorazione pezzo alla fresa cnc in automatico.

foto meccanica 14

Alunno impegnato alla lavorazione pezzo su fresa manuale.

foto meccanica 15

Vista laterale magazzino da 12 porta utensili per cambio/interscambio automatico.